Home / Curiosità / Recupero e smaltimento rifiuti inerti Rovigo
smaltimento rifiuti inerti

Recupero e smaltimento rifiuti inerti Rovigo

Recupero e smaltimento rifiuti inerti Rovigo

Hai mai sentito parlare di rifiuti inerti? non sono semplici rifiuti ma dei “rifiuti speciali” provenienti dalla demolizione o dalla costruzione di opere edili.

In passato, la Pubblica Amministrazione non ha dato la giusta attenzione a tale tipologia di rifiuto.

Negli ultimi anni, sotto la spinta dell’Unione Europea, anche l’Italia dedica maggiore importanza alla gestione dei rifiuti da Costruzione e Demolizione.

Recupero e smaltimento rifiuti inerti Rovigo

Nel nostro Paese, ogni anno si producono rifiuti inerti da opere di demolizione, circa 35 milioni di tonnellate;

L’azione di smaltimento derivanti dai rifiuti di costruzioni e demolizioni, dovrebbe avvenire attraverso il conferimento in discarica 2A.

E’ comunque possibile constatare che molte quantità di questi materiali vengono abbandonati abusivamente in modo incontrollato sui suoli pubblici e privati, provocandone una diffusa deturpazione delle periferie urbane invase da cumuli di rifiuti.

Tecniche e tecnologie per il recupero e riciclaggio di rifiuti da costruzione e demolizione

DEMOLIZIONE SELETTIVA

Essa richiede l’utilizzo di tecniche di decostruzione, indicate con il termine generale di demolizione selettiva: un processo di disassemblaggio che avviene in fase inversa alle operazioni di costruzione.

Lo scopo di questa tecnica è proprio quello di aumentare la riciclabilità degli scarti generati sul cantiere di demolizione secondo un approccio che privilegia l’aspetto della qualità del materiale ottenuto dal riciclaggio.

Ad una demolizione tradizionale si sostituisce perciò la demolizione selettiva che permette un recupero dei materiali tramite tecniche che permettono di separare le diverse frazioni omogenee per poterle poi inviare a idonei trattamenti di valorizzazione.

DEMOLIZIONE CONTROLLATA

Un’alternativa alla separazione dall’origine, è il trattamento di rifiuto, in impianti realizzati appositamente.

Gli impianti di cui parliamo, sono stati caratterizzati da tre categorie merceologiche differenti:

  • Inerti lapidei di caratteristiche granulometriche predefinite, attraverso sistemi di frantumazione, deferrizzazione e vagliatura ampiamente testati;
  • Materiale metallico separato dalle macerie attraverso l’utilizzo di adeguati separatori magnetici;
  • Frazione leggera formata in prevalenza da materiale ad elevato potere calorifico, ottenuta con varie tipologie di sistemi.

Gli impianti di riciclaggio mobili e fissi

Negli ultimi anni, lo sviluppo dell’impiantistica atta al trattamento dei residui da Costruzione e Demolizione, ha trovato un grande impulso grazie all’incremento dei costi di smaltimento di discarica.

Questo incremento ha portato i produttori di rifiuti inerti a scegliere per il trattamento degli stessi, isolando le componenti più pericolose e conferendo la restante parte alle discariche meno onerose, recuperando in questo modo altri materiali da riciclare nei vari cicli di produzione.

In generale, la lavorazione dei materiali inerti di altre attività edili, può essere effettuata attraverso due tipologie di impianti: gruppi mobili di frantumazione ed impianti fissi di trattamento per il riutilizzo.

Ferrati Srl, è impegnata nella lavorazione e nel riciclaggio dei materiali inerti a Rovigo.

Lo smaltimento di rifiuti inerti come calcinacci, travi, calcestruzzo, cemento e una delle procedure più delicate a cui un’impresa edile deve far fronte.

Per lo svolgimento di questa attività FERRATI SRL mette a disposizione un impianto di recupero di rifiuti inerti provenienti dai cantieri edili costituito da un impianto di frantumazione, da un sistema di selezione del materiale e da vagli che permettono la produzione  di materiale di varie pezzature.

About Ferrati Srl

Ferrati Srl
FERRATI SRL, dal 2001 è altamente qualificata nella costruzione di edifici industriali, edifici commerciali, edifici artigianali e edifici civili. Dedichiamo da sempre l’attenzione alla solidità delle strutture e nello stesso tempo lavoriamo sull’armonia e il design delle forme degli edifici.

Check Also

costruzione casa, i materiali che ti fanno risparmiare

Costruzione casa: cosa devi considerare per risparmiare

Costruzione casa: cosa devi considerare per risparmiare Il mercato odierno offre diversi materiali da costruzione, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *