Home / Demolizioni / Demolizione controllata: in cosa consiste e perché conviene
demolizione controllata Ferrati Srl

Demolizione controllata: in cosa consiste e perché conviene

Demolizione controllata: in cosa consiste e perché conviene

La demolizione delle costruzioni edilizie e delle loro parti, è parte integrante del processo costruttivo; non per niente infatti, è la stessa impresa edile a svolgere e gestire parti determinanti di tali processi.

Quando Ferrati Srl è in presenza di interventi specifici o di problematiche complesse per il contesto o delle stesse strutture edilizie, quando siano necessarie particolari competenze specialistiche e organizzative, oltre a tecnologie dedicate, siamo di fronte alla demolizione controllata.

Con questo termine intendiamo una serie di tecniche che vanno dalla rimozione localizzata di parti di manufatti edili, alla modifica strutturale e taglio di strutture in materiali compatti quali cemento armato, pietra e laterizio, alla demolizione localizzata o totale di manufatti complessi in qualsiasi materiale, agli interventi necessari per il rinforzo strutturale delle opere.

Non vi è nessun limite tecnico, solo problematiche organizzative e l’utilizzo di adeguate tecnologie che si sviluppano nel corso degli anni.

Le comuni tecniche di demolizione controllata riconosciute sono:

  • Il taglio con disco diamantato;
  • Il taglio con filo diamantato;
  • Il carotaggio (tradizionale e continuo);
  • La pinzatura manuale o radiocomandata;
  • La divaricazione idraulica;
  • L’idrodemolizione.

Se ne stanno sviluppando continuamente con l’evoluzione della tecnologia.

La demolizione controllata non è solo questione di tecnologia

La realizzazione degli interventi di demolizione, richiede notevoli doti di programmazione delle attività, in modo da consentire lo sviluppo del lavoro nelle condizioni di assoluta sicurezza degli operatori, delle strumentazioni, del contesto ambientale in cui si svolgono le operazioni.

Nella demolizione controllata, è riassunto un percorso che persegue e favorisce la sicurezza del personale e quella collettiva nei cantieri.

In particolare, la demolizione controllata è orientata alla salvaguardia delle strutture edilizie negli interventi di sostituzione o modifica parziale delle strutture stesse.

Le demolizioni controllate in Italia

La tecnica della demolizione controllata, riveste un ruolo di primo piano nei nostri giorni.

I materiali utilizzati e le macchine di nuova generazione cambiano a seconda della tipologia di intervento che deve essere eseguito.

Si sono diffuse in particolare nelle città, in cui è concentrato un gran numero di interventi edili, con problemi di distanza dalle costruzioni limitrofe.

Sono una categoria in espansione delle demolizioni edili.

Per demolizioni controllate in Italia si intendono quegli interventi di demolizione che non coinvolgono strutturalmente l’intero edificio, ma solo quella parte che deve essere modificata.

Le demolizioni controllate in Italia infatti, non utilizzano strumenti che provocano percussioni e/o vibrazioni sulla struttura, ma utensili diamantati che operano sul perimetro della parte di edificio da demolire, creando un incisione sulla struttura, fino a formare un blocco di materiale pronto per essere estratto dalla sua sede.

I settori in cui viene applicata la demolizione controllata

I settori in cui queste metodologie trovano applicazione sono diversi:

  • Demolizioni di impianti industriali e strutture civili, ponti, basamenti, paratie e diaframmi,serbatoi e ciminiere;
  • Demolizione di strutture in cls, conglomerato cementizio e non, murature miste in pietra e laterizio;
  • Tagli su rocce, anche di forme complesse, tagli curvi;
  • Esecuzione di fori calibrati per il passaggio di tubazioni.

Ferrati Srl sceglie questo tipo di demolizione perché, con le specifiche esigenze, la demolizione controllata è capace di lavorare per un esigenza specifica, senza intaccare parti altrui o creare rumorosità eccessiva.

Devi demolire? richiedi subito un preventivo per la demolizione controllata edifici di Ferrati Srl

Save

About Ferrati Srl

Ferrati Srl
FERRATI SRL, dal 2001 è altamente qualificata nella costruzione di edifici industriali, edifici commerciali, edifici artigianali e edifici civili. Dedichiamo da sempre l’attenzione alla solidità delle strutture e nello stesso tempo lavoriamo sull’armonia e il design delle forme degli edifici.

Check Also

costruzione casa, i materiali che ti fanno risparmiare

Costruzione casa: cosa devi considerare per risparmiare

Costruzione casa: cosa devi considerare per risparmiare Il mercato odierno offre diversi materiali da costruzione, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *