Home / Edilizia industriale / Costruisci il capannone industriale con Ferrati Srl!
progettazione capannone industriale

Costruisci il capannone industriale con Ferrati Srl!

Costruisci il capannone industriale con Ferrati Srl!

Stai pensando di aprire una nuova attività oppure la tua azienda è in crescita? se il tuo settore è quello delle costruzioni e hai bisogno di grandi spazi in cui poter lavorare e avere il controllo della gestione di essi, il capannone industriale è la soluzione più adatta a supporto delle tue attività.

Le tipologie di capannone industriale possono essere differenti: puoi optare per capannoni singoli o complessi, multipiano, capannoni industriali prefabbricati oppure realizzati direttamente sul posto.

Documenti necessari e tecnici per la costruzione di un capannone

Per realizzare il capannone industriale, sarà necessario possedere un progetto elaborato da un tecnico.

Il progetto deve poi essere approvato dal Collegio Ufficiale degli Ingegneri Tecnici Industriali.

Solo dopo questa approvazione si potrà sottoporre il progetto all’amministrazione.

Sarà necessario inoltre pagare le imposte municipali per la licenza.

Anche questo è uno dei fattori che fanno variare eventuali costi e spese.

Il pagamento delle imposte dipende anche da fattori come:

  • L’attività che andremo a svolgere;
  • La superficie e la grandezza della struttura;
  • Il luogo in cui sarà costruito.

Le imposte riguardano le licenze dei lavori, la realizzazione delle opere e il versamento di quote per assicurazioni varie.

Queste ultime vengono di solito restituite al termine dei lavori.

I costi dei capannoni industriali

Le soluzioni adottabili nella costruzione di un capannone industriale variano moltissimo a seconda del tipo di utilizzo a cui la struttura verrà destinata.

Prendiamo due destinazioni d’uso:

  • Un capannone agricolo destinato al parcheggio di trattori e macchine varie utilizzate in agricoltura.
  • Un capannone destinato alla lavorazione industriale di materiali particolarmente infiammabili, in cui lavorano decine di persone.

Il costo del primo capannone industriale sarà molto basso rispetto al secondo, dato che potrebbe essere realizzato con elementi di lamiera zincata su una struttura in metallo.

Il secondo invece, avrà probabilmente bisogno di una struttura in cemento armato e di altre diverse soluzioni che facilitano il lavoro nel capannone o addirittura che salvaguardano il personale dai pericoli a cui può andare incontro. Per esempio, la dotazione di un impianto antincendio, cosa che incide notevolmente sui costi, ma necessaria per lo svolgimento di determinate attività.

Vi sono poi altri fattori che rientrano nel conto totale, per esempio la capacità di sopportazione dei carichi di pavimenti e pareti. Un capannone industriale prefabbricato adibito per esempio allo stoccaggio di laminati di acciaio in bobine, trasportati da appositi macchinati, dovrà possedere un pavimento in grado di sopportare altissimi carichi.

Pendenza e stabilità del terreno su cui il capannone industriale è costruito, l’altezza del capannone stesso, l’eventuale coibentatura di tetto e pareti, eventuali tramezzature interne e altro ancora possono incidere sul costo di realizzazione di un capannone industriale.

Il costo a metro quadro

Più il capannone industriale è grande e più basso sarà il relativo costo a metro quadro.

In generale, per capire quanto l’estensione della superficie possa incidere sul costo a metro quadro, si può considerare che, per quanto riguarda l’acciaio, da un capannone industriale di dimensioni molto piccole (es: 300/400 metri quadri) ad uno di dimensioni medie (es.: 3.000 metri quadri) il costo a metro quadro può scendere di circa il 35%.

Per il cemento armato e per le stesse metrature, l’abbassamento del costo è ancora superiore, superando il 50%.

In poche parole, la differenza di prezzo man mano che le superfici aumentano, tende ad assottigliarsi sempre di più.

Per avere un dettaglio maggiore su un possibile costo per la realizzazione del tuo capannone industriale, richiedi la consulenza e il consiglio di esperti.

Ferrati SRL è azienda leader nella provincia di Rovigo per la costruzione di capannoni industriali ma anche edifici civili come case ecc..

Parla con il nostro team:

Save

About Ferrati Srl

Ferrati Srl
FERRATI SRL, dal 2001 è altamente qualificata nella costruzione di edifici industriali, edifici commerciali, edifici artigianali e edifici civili. Dedichiamo da sempre l’attenzione alla solidità delle strutture e nello stesso tempo lavoriamo sull’armonia e il design delle forme degli edifici.

Check Also

sismabonus

SismaBonus: 9 step per saperne di più

SismaBonus: 9 step per saperne di più Mistero o opportunità reale? la risposta è la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *