Home / Edilizia agricola / Recupero e smaltimento dei rifiuti inerti con Ferrati Srl
materiali inerti

Recupero e smaltimento dei rifiuti inerti con Ferrati Srl

Recupero e smaltimento dei rifiuti inerti con Ferrati Srl

L’azienda edile Ferrati Srl si occupa della lavorazione e del riciclaggio dei materiali inerti a Rovigo. Lo smaltimento di rifiuti inerti come calcinacci, travi, calcestruzzo, cemento e una delle procedure più delicate a cui un’impresa edile deve far fronte.

Per lo svolgimento di questa attività Ferrati Srl mette a disposizione un impianto di recupero di rifiuti inerti provenienti dai cantieri edili costituito da un impianto di frantumazione, da un sistema di selezione del materiale e da vagli che permettono la produzione di materiale di varie pezzature.

Il riciclaggio dei rifiuti inerti secondo Ferrati Srl è un’attività molto importante in quanto ha molteplici vantaggi sia in termini di impatto ambientale che in termini di risparmio economico.

I principali vantaggi sono:

  • Ridurre lo sfruttamento di materiali naturali
  • Eliminare i rifiuti che finirebbero nelle discariche
  • Promuovere lo sviluppo eco-sostenibile
  • Avere un costo d’acquisto inferiore rispetto a quello dei materiali di origine naturali

Il trasporto dei materiali finiti, recuperati o estratti, viene svolto direttamente dai mezzi di Ferrati Srl in modo da offrire al cliente un servizio sempre puntuale ed efficiente.

La direttiva europea 2008/98/CE, come è noto, ha fissato precisi obiettivi per la preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio non solo per i rifiuti urbani ma anche per i rifiuti da costruzione e demolizione. Per questi ultimi l’obiettivo per la preparazione per il riutilizzo, il riciclaggio e altri tipi di recupero di materiale, incluse operazioni di colmatazione che utilizzano i rifiuti inerti in sostituzione di altri materiali, risulta pari al 70% in peso.

L’attuale gestione finalizzata al riciclo prevede la separazione selettiva dei rifiuti in fase di demolizione, la raccolta e lo stoccaggio temporaneo, il trasporto all’impianto e il processo di trattamento per la produzione dei materiali inerti riciclati.

Selezione e riciclo offrono un’alternativa importante al tradizionale conferimento in discarica e una scelta obbligata dal punto della sostenibilità ambientale.

Dall’analisi comparativa delle operazioni di trattamento di riciclo rispetto alla lavorazione degli inerti naturali, è possibile infatti individuare un evidente vantaggio di tipo ambientale connesso ad una sempre più larga diffusione delle pratiche di recupero e riciclo dei materiali inerti, riassumibile nei seguenti punti:

  • Una significativa riduzione dello sfruttamento di materie prime non rinnovabili, sostituite per molteplici campi di impiego da inerti riciclati con uguali prestazioni tecniche,
  • Un contenimento dei consumi energetici, idrici e di emissione di CO2,
  • La riduzione dell’impronta ecologica per specifici rifiuti da costruzione come ceramiche, malte, cementi e mattoni,
  • Un miglioramento di un parametro sempre più importante dal punto di vista economico e ambientale quale l’ “uso del suolo”: l’incremento delle percentuali di riciclo dei materiali inerti consente infatti una significativa limitazione dei conferimenti in discarica rendendo possibile la destinazione di porzioni di territorio verso impieghi più nobili.

Incrementare le percentuali di materiale riciclato significa contribuire in maniera determinante all’abbattimento degli impatti e complessivamente ad una valorizzazione delle risorse naturali in un’ottica di sempre migliore sostenibilità ambientale e di opportunità economiche nel pieno rispetto degli obiettivi comunitari.

Devi smaltire o recuperare dei rifiuti inerti? Richiedi subito l’intervento di Ferrati Srl

About Ferrati Srl

Ferrati Srl
FERRATI SRL, dal 2001 è altamente qualificata nella costruzione di edifici industriali, edifici commerciali, edifici artigianali e edifici civili. Dedichiamo da sempre l’attenzione alla solidità delle strutture e nello stesso tempo lavoriamo sull’armonia e il design delle forme degli edifici.

Check Also

costruzione casa, i materiali che ti fanno risparmiare

Costruzione casa: cosa devi considerare per risparmiare

Costruzione casa: cosa devi considerare per risparmiare Il mercato odierno offre diversi materiali da costruzione, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *