Home / Demolizioni / Demolizione edifici Rovigo
demolizioni edifici rovigo

Demolizione edifici Rovigo

Demolizione edifici Rovigo

Nel settore dell’edilizia, l’attività di demolizione edifici è una tra le più pericolose, per questo, già nel 1956 il legislatore ha ritenuto necessario puntualizzare gli obblighi del datore di lavoro, prevedendo a suo carico, tra gli altri, la redazione del precursore degli odierni piani di sicurezza.

Questo piano di sicurezza, con il nome di “ordine delle demolizioni”, si rivela importante quando occorre intervenire manualmente, perché l’esposizione ai rischi di seppellimento per crollo intempestivo, caduta dall’alto, caduta di materiale dall’alto, urti, tagli e rumore sono notevolmente più elevati rispetto alle demolizioni meccanizzate.

Le tipologie di demolizione edifici

La demolizione edifici può essere di due tipologie totale o parziale:

  • La demolizione edifici totale è finalizzato, in genere, al recupero dell’area per il successivo reimpiego;
  • La demolizione edifici parziale è rivolta al recupero del fabbricato per un semplice risanamento o per una trasformazione. La demolizione edifici totale, riguarda in genere vecchi edifici ed è eseguita utilizzando macchine attrezzate con martelli demolitori e cesoie pneumatiche o più semplicemente con normali escavatori.

Ma vi è anche un’altra tecnica, soprattutto negli ultimi anni, l’abbattimento di grossi edifici avviene anche per mezzo di cariche esplosive: questa tecnica comporta l’intervento di una ditta specializzata che può operare solo dopo aver ottenuto il consenso dell’autorità di pubblica sicurezza.

Ovviamente, durante tutte queste attività, vi è un coinvolgimento dell’ambiente esterno al cantiere in relazione ai possibili rischi trasmessi, i quali vanno valutati, eliminati o sufficientemente ridotti con un’efficace pianificazione ormai resa obbligatoria non solo dal D.P.R. 164/56 ma anche dai decreti legislativi 626/94 e 494/96 e dalle norme che regolano gli appalti pubblici.

Le demolizioni edifici, devono essere eseguite con la stessa attenzione e la stessa professionalità che si ritengono indispensabili durante le fasi di costruzione.

Rivolgersi a una ditta specializzata come Ferrati Srl consente, infatti, di evitare danni alle strutture circostanti nel caso di demolizioni totali o all’edificio stesso in caso di interventi parziali.

Ogni demolizione di fabbricati, capannoni, edifici industriali e residenziali vengono effettuate nel pieno rispetto delle più severe normative di sicurezza in vigore: Ferrati Srl effettua gli interventi avvalendosi di dispositivi che consentono di ridurre la produzione di polveri inquinanti, di abbassare drasticamente il livello di rumorosità e di velocizzare i tempi di esecuzione.

Con sede a Rovigo, Ferrati Srl è punto di riferimento delle demolizioni edifici civili e industriali in tutto il territorio.

Richiedici un appuntamento:

index

Save

About admin

Avatar

Check Also

costruzione casa, i materiali che ti fanno risparmiare

Costruzione casa: cosa devi considerare per risparmiare

Costruzione casa: cosa devi considerare per risparmiare Il mercato odierno offre diversi materiali da costruzione, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *